La differenza tra audiolibri e podcast è molto grande.
Gli audiolibri sono delle letture ad alta voce di un libro. Normalmente, prevedono la lettura completa dell’opera senza alcun tipo di modifica al testo ma, in alcuni casi, possono prevederne una lettura parziale o ridotta.
Gli audiolibri vengono letti da voci narranti (attori ed esperti della dizione) ma anche da voci di sintesi (prodotte da un computer). Ovviamente, nel caso di Libri in Audio, crediamo che la voce narrante non sia paragonabile a quella prodotta da un computer e quindi lavoriamo esclusivamente con voci di professionisti.
Anche quando il libro da trasformare in audio contiene diversi personaggi, e quindi diverse voci, gli audiolibri vengono letti da una sola persona (uomo o donna in base alla scelta).
Una volta registrati, gli audio vengono distribuiti su canali di distribuzione, come per esempio Audible (la piattaforma audio di Amazon) e Storytel, e ascoltati dai lettori.
I podcast invece sono trasmissioni radio registrate e diffuse su internet. Sono interviste, pensieri, discussioni e conversazioni di cui si distribuisce l’audio su piattaforme come, per esempio, Spotify. I podcast possono avere uno script che la o le voci narranti seguono; oppure possono essere registrati in diretta, senza la precisa indicazione di un testo. Per esempio, un giornalista può porre domande preparate, ma l’intervistato può rispondere in modo spontaneo, senza un testo scritto in precedenza. Nel caso del podcast possono essere presenti più voci al momento della registrazione.
Comments