Un audiolibro è la registrazione, letta a voce alta, del contenuto di un manoscritto.
Questi libri "parlati" si sono diffusi negli ultimi anni grazie allo sviluppo delle tecnologie che ci consentono di avere sempre a portata di mano contenuti audio (su cellulari, tablet, computer e TV).
Gli audiolibri si possono ascoltare direttamente su internet o scaricare sul proprio apparto elettronico; possono essere gratuiti, a pagamento o compresi in abbonamenti mensuali, come avviene per esempio su Audible e Storytel.
Di solito gli audiolibri partono da libri già esistenti in forma cartacea o ebook, ma sempre più spesso nascono audiolibri in versione originale ed esclusiva .
Quali sono i vantaggi di ascoltare un audiolibro?
Che si possono leggere in diversi contesti: ad esempio quando si guida, quando si fa dello sport, quando si pulisce casa o si cucina o ancora quando si va a passeggio per la città.
In formato audiolibro esiste un'immensa varietà di generi dalla fiction alla non-fiction. Si ritrovano in formato audio libri di testo, libri universitari e ancora romanzi, racconti, libri per bambini e ragazzi e raccolte di poesie.
Dove si possono ascoltare?
A pagamento esistono quattro piattaforme tra le più diffuse:
In modo gratuito invece è possibile ascoltarli, tra gli altri, su:
Che cosa aspetti? Se non hai mai ascoltato un audiolibro, provalo subito te ne innamorerai.
Se sei un autore invece, davvero non vuoi scoprire questa nuova forma di raccontare la tua storia? Sarà un viaggio emozionante.
Comments