top of page

Ma a chi sono diretti gli audiolibri e chi li ascolta in realtà?



Il fruitore tipo dell'audiolibro dovrebbe essere qualcuno che ama la lettura e l'asocolto di storie ma che non dispone del tempo necessario per leggere tutto quello che vorrebbe in cartaceo e che quindi affianca ai libri, o agli ebook, l’audiolibro. Questo perchè l'audiolibro consente l'ascolto mentre ci si fa la doccia, si guida, si viaggia, si fanno le pulizie, si va a corre, ecc.


Al momento, in Italia, l’età media dell’ascoltatore "forte" di audiolibro va dai 25 ai 35 anni (età più amplia in altri paesi europei) e sono quindi i giovani a detenere il primato; probabilmente. perché abituati a utilizzare quotidianamente smartphone e tablet per diverse funzioni.

Fantasy, romanzi rosa e Young fiction sono quindi i generi che dovrebbero dar priorità alla versione audio.


A questi si aggiungono i bambini, che utilizzano, insieme ai genitori, gli audiolibri frequentemente prima di addormentarsi o quando viaggiano in auto. Aggiungiamo quindi i libri per bambini, favole e racconti alla lista dei venditori "forti" di audiolibri.


Infine, trovano una nicchia audio sempre in maggiore espansione gli anziani e gli ipovedenti, che per motivi fisici o di vista, preferiscono o sono costretti all'ascolto.

In questo caso, tutti i generi trovano spazio sul mercato audio.


Il mercato degli audiolibri è in generale in espansione e si prevede che l'audiolibro rientri nelle abitudini quotidiane di molti, indipendentemente dall'età.


Hai pubblicato un libro?

Hai già creato la versione audio?

Che cosa apsetti?


Contatta con libriinaudio@gmail.com

Non vediamo l'ora di raccontare la tua storia.


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page