Caro autore/autrice, editore/editrice,
sei ancora in dubbio sul se registrare, o meno, la versione audio dei tuoi libri?
Ti sembra che il mercato degli audiolibri sia ancora poco conosciuto, caro e poco profittevole?
Ne sei sicuro/a?
Ecco undici motivi per cui dovresti registrare la versione audio dei tuoi libri e perché dovresti farlo ADESSO.
1. Il mercato degli audiolibri è in continua espansione: i lettori aumentano, l'utilizzo degli smartphone e dei messaggi vocali sono all'ordine del giorno, e il tuo libro avrà molte più possibilità di essere ascoltato, rispetto al "sonnecchiare" in una libreria.
2. Consentirai ai lettori di godere dei tuoi libri anche in situazioni in cui la lettura tradizionale non è possibile: come durante viaggi lunghi. Gli ascoltatori utilizzano gli audiolibri durante attività quotidiane, come la guida o l'allenamento, e saranno insieme a te nei momenti più importanti della loro giornata.
3. Espansione del pubblico: l'audiolibro può attrarre un pubblico diversificato, inclusi coloro che preferiscono ascoltare anziché leggere. Riferirsi a questo pubblico significa trovare nuovi sostenitori della tua storia e del tuo stile, che nel settore cartaceo non avresti avuto.
4. Accessibilità: il tuo libro sarà accessibile a persone non vedenti o con disabilità visive oltre che favorirà l'inclusione alla lettura per persone con dislessia o altre difficoltà. La cultura dovrebbe essere di tutti, perchè il tuo libro dovrebbe invece essere inaccessibile ad alcune fasce della popolazione?
5. Valorizzazione del marchio personale: la creazione di audiolibri può contribuire a consolidare la reputazione e l'autorità dell'autore/editore, nel proprio settore. Avere un libro pubblicato, ma "non essere" sul canale audio, fa apparire il tuo libro come meno credibile, tanto che nemmeno tu, che lo hai prodotto o scritto, sei disposto a investire nella sua diffusione e conoscenza.
6. Adattabilità: gli audiolibri possono essere facilmente distribuiti e fruibili su diverse piattaforme e dispositivi. Basta un link di Spotify, Audible, ecc. e i tuoi contatti/lettori saranno alla distanza di un CLICK.
7. Può essere utilizzato come strumento educativo: può insegnare la pronuncia corretta e migliorare le capacità di ascolto. Sai quante persone nel mondo vogliono imparare l'italiano? Quale strada migliore per farlo di quella attraverso le tue parole.
8. Esperienza immersiva: l'ascolto di un audiolibro può offrire un'esperienza immersiva e coinvolgente, consentendo agli ascoltatori di entrare completamente nella storia. Non sarà solo la loro immaginazione a parlagli, ma anche la voce e le emozioni che questa trasporta.
9. Innovazione: la registrazione di un audiolibro rappresenta un'opportunità per gli autori di esplorare nuove forme di espressione creativa e di adattare i propri contenuti a un formato audio. Come autore, ma anche come editore, vivrai l'esperienza di sentire le tue storie e di vivere il percorso creativo da un altro punto di vista.
10. Il costo di realizzazione di un audiolibro è molto più contenuto: rispetto alla stampa di, ad esempio, duecento copie cartacee, e si tratta di un investimento che non si deve ripetere nel tempo. L'audio una volta disponibile su una piattaforma, ci resterà per sempre. Ah, il prezzo di vendita lo decidi tu.
11. C'è poca concorrenza: sai quanti libri si pubblicano all'anno in Italia? Circa 80 mila tra tutti i generi. Sai quanti libri sono disponibili in italiano sulla piattaforma Audible? Meno di 10 mila, in totale. Questo significa che il tuo libro può essere trovato, anche durante ricerche generiche degli ascoltatori, senza bisogno di enormi investimenti in marketing.
Ti sembra poco?
Che cosa aspetti ancora per realizzare il tuo audiolibro?
Contatta con noi e ricevi subito il tuo preventivo e tutte le informazioni sul meraviglioso mondo degli audio.
Ti aspettiamo.
Comments