I primi audiolibri sono stati creati negli anni 30, tanto negli Stati Uniti come nel Regno Unito e prendevano il nome di Talking Books o libri parlanti.
L'obiettivo era quello di consentire l'accessibilità dei testi a persone con problemi visivi, soprattutto motivati dal ritorno di soldati superstiti della Prima Guerra Mondiale, poiché questi non conoscevano il sistema braille e non potevano accedere ad altri formati di contenuti di testo.
Gli audiolibri aumentarono la loro presenza quando la lettura ad alta voce potette essere registrata per più di 20 minuti, poiché la registrazione della voce da un punto di vista tecnologico era già possibile da alcuni decenni, ma si potevano registrare solo alcuni minuti, il que non permetteva la registrazione di libri completi.
I primi titoli furono frammenti della Bibbia, documenti come la Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti e, nella parte più letteraria, sonetti di Shakespeare e racconti di Edgar Allan Poe.
Fu nel 1935 quando iniziò la commercializzazione dei primi audiolibri di libri completi, che richiedevano un supporto di 10 dischi.
Ma si dovrà aspettare fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale per la distribuzione massiva di audiolibri. Negli anni 50, grazie a Barbara Cohen e Marianne Roney, venne fondata la Caedmon Records, e il cui primo titolo inaugurale fu "Il Natale per un bambino in Galles", letto dal suo stesso autore, Dylan Thomas, e del quale arrivarono a vender 250 000 copie.
Mentre queste registrazioni erano ancora minori, l'apparecchio radiofonico si diffondeva in tutto il mondo e si trasformava nel principale mezzo di comunicazione durante gli anni '50 e fino agli anni '70.
In questi momenti, oltre a trasmettere notizie o programmi e interviste di attualità, l'apparizione di una nuova proposta di contenuto acquistò una grande popolarità: le radionovelle, contenuti drammatizzati. In Spagna uno dei più popolari fu Ama Rosa, emessa nel 1959; mentre nel Regno Unito distaccava un radioteatro dedicato a Sherlock Holmes e Agatha Christie, così come una prima versione in serie nel 1955 de Il signore degli anelli, de J. R. R. Tolkien.
Comments