top of page

Come si effettua la registrazione di un audiolibro?

Aggiornamento: 12 giu



La registrazione di un audiolibro si svolge in tre momenti principali: la pre-produzione, la produzione e la post-produzione.


La preproduzione è la fase che precede la registrazione in studio ed è quella in cui sono inclusi tutti i lavori che devono essere realizzati prima di leggere il testo ad alta voce.

In questa fase si sceglieranno la voce o le voci narranti; si leggerà in modo parziale o completo il testo per evidenziarne i punti salienti e i personaggi principali; infine, si segnaleranno nomi e pronunce particolari e si osserverà la struttura del testo (divisione in capitoli, ecc.)





Mentre la preproduzione non richiede lo spazio insonorizzato, la fase di produzione si realizzerà invece in uno studio di registrazione professionale in modo da garantire che la qualità audio del prodotto sia alta e segua gli standard richiesti dai distributori di audiolibri (Audible, Storytell, Spotify, ecc.). In questa fase, si registrerà il testo letto ad alta voce dal narratore/narratrice e in un secondo momento anche gli effetti sonori (quando richiesti) e il jingle di introduzione, oltre all'incipit con il nome del testo, dell'autrice e della voce narrante.


Anche se a questo punto sembrerebbe che il lavoro sia terminato, la realtà è che inizia la fase di postproduzione che è invece la più lunga e che richiede molta attenzione; tanta quanto durante la fase di produzione visto che verrano individuati eventuali errori e suoni imprevisti che non dovranno ritrovarsi nell’audio in distribuzione.

In questa ultima fase sono previsti; il riascolto dell’opera con testo alla mano, l’editing dell’audio, il montaggio, il mixing e l’esportazione dell’audio definitivo adatto alla distribuzione.

Nel caso si evidenzino errori di pronuncia o di lettura, dopo questa fase si tornerà in studio in modo da poterli registrare di nuovo e sostituirli nell'audio finale.


Solo una volta che l'audiolibro sarà esente da errori e interferenze audio, potrà essere distribuito (in formato MP3) sui principali canali per audiolibri, ma di questo parleremo in un nuovo post.


E tu? Che aspetti a registrare il tuo audiolibro?

Contattaci subito per ricevere il preventivo.



10 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page