Hai registrato la versione audio del tuo libro, hai richiesto un servizio di registrazione professionale e investito risorse e tempo per la sua creazione, ma ora non sai come farlo conoscere?
Ecco tre idee semplici che potrebbero aiutarti.
Prima però voglio darti una notizia, e cioè che gli audiolibri hanno una maggiore possibilità di essere "scoperti" da nuovi lettori rispetto ai libri cartacei e agli ebook e ti spiego perché. Chi ha un abbonamento a una piattaforma di audiolibri, come per esempio Storytel, paga un prezzo fisso mensualmente e ha a disposizione tutti i libri del catalogo, quindi può facilmente passare da un audiolibro a un altro e "sperimentare" l'ascolto di autori che non conosce.
Detto questo, come in tutte le campagne di marketing, il cerchio di partenza "amici e parenti" è comunque il primo da cui iniziare, cerchio che nel tempo deve però ampliarsi a lettori e amanti del tuo genere letterario.
Ma veniamo alla pratica.
Consiglio numero 1
Apri il profilo del distributore con cui vendi il tuo audiolibro (per esempio Storytel, Kobo, ecc), copia il link e condividilo con le persone che conosci attraverso un messaggio Whatsapp, Skype, Facebook o Instagram. Molte più persone di quelle che pensi hanno già un abbonamento e saranno felici di ascoltare la tua opera inclusa nell'abbonamento. Certo, solo un link non ha molto "appeal" quindi, includi il link in un messaggio interessante e personalizzato.
Ti diamo un esempio:
"Ciao xxx, hai voglia di scoprire un libro senza pagine?
Clicca su questo link ed entrerai in una storia piena di magia. Una storia di cui sono autore/autrice e che non vedevo l'ora di farti ascoltare. Clicca sul link e mandami i tuoi commenti. Buon ascolto!"
Solo un esempio, ma tu sei uno scrittore/scrittrice e scriverai qualcosa di ancora più accattivante.
Consiglio numero 2 (per chi ha pubblicato il proprio audiolibro con Findaway.com)
Se hai pubblicato il tuo libro su Storytel tramite Findaway, non dimenticare di avere a disposizione 30 link di ascolto gratuito da poter distribuire a blogger, riviste e gruppi sulle reti sociali. Invia il link gratuito a tutti quei contatti che pensi possano aiutarti a far conoscere la tua opera e chiedi loro un feedback (una recensione, un messaggio, una foto). Hai ricevuto delle recensioni in passato da blogger? Partecipi in qualche gruppo di scrittori? In qualche corso di scrittura? Invia il link gratuito: i social funzionano grazie alle collaborazioni e alla condivisione.
Consiglio numero 3
Crea un cartoncino con il codice QR generato dal link della tua storia in audio (a questo link scopri come fare) e distribuiscilo gratuitamente. Hai un amico che ha un bar, un negozio, un'attività? Chiedi loro la possibilità di condividere il tuo QR e di lasciarlo in vista, fai lo stesso nelle librerie.
Puoi anche creare una piccola campagna indossando una maglietta con il tuo QR, o utilizzandolo come foto di profilo sui tuoi canali social per qualche settimana: persone che non conosci ascolteranno la preview del tuo audiolibro e se questo piace...il gioco è fatto.
L'audio ha un riscontro immediato, non si deve leggere, non si deve comprare (è incluso negli abbonamenti, ricordi?) , non serve essere in un luogo silenzioso o in una condizione particolare per ascoltarlo (bastano un cellulare e delle auricolari).
Insomma, dai la possibilità di ascoltare la preview del tuo audio e troverai sempre nuovi ascoltatori.
Tu che altre tecniche hai utilizzato per promuovere il tuo audiolibro?
Raccontacelo nei commenti
Isabella di Libri in Audio
Comments